L’Associazione turistica “Pro Loco Alfero” da più di mezzo secolo anima le estati (e non solo) del paese montano, infatti è stata costituita il 29 maggio 1965.
Lo scopo della Pro Loco di Alfero è quello di promuovere il turismo e persegue questo obiettivo organizzando feste, sagre e spettacoli folkloristici in linea con la tradizione romagnola, portando avanti i valori e le usanze della gente di montagna. Un altro obiettivo dell’associazione è quello di trasmettere un senso di comunità alle persone che abitano in questo luogo, infatti l’operato della Pro Loco non è rivolto solo ai turisti ma anche agli alferesi stessi, prova ne è che tra nel 2011 l’associazione ha voluto risistemare un campo polivalente da calcetto e tennis, luogo di aggregazione e di svago che ad Alfero mancava da anni.
Dal 2014 la Pro Loco ha preso in gestione un’area adibita a campeggio situata lungo la strada che da Alfero porta alla famosa Cascata sull’Alferello. Questa gestione ha lo scopo di poter ospitare per qualche notte camper e tende, ottima anche per gruppi scout. Nell’area sono presenti bagni e punto cottura barbeque.

Le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco nel corso dell’anno sono tante e varie: tra gli appuntamenti storici troviamo il Palio dei Somari e la Sagra della Castagna che fin dagli anni ’60 sono diventate un appuntamento fisso per i turisti che vogliono divertirsi e mangiare bene nel puro stile della tradizione e rievocazione.
Dal 2005 si è fatta strada la Bevimagnalonga il cui successo è sempre in crescendo, dovendo però limitare il numero massimo di partecipanti a 1000.
Queste sono i fiori all’occhiello delle manifestazioni ideate e organizzate dall’associazione: il successo di queste feste sono testimoniate ogni anno dall’imponente massa di turisti che accorrono da ogni dove, per trascorrere ore liete divertendosi e degustando le prelibate specialità che offre la zona.